SOFTWARE TOPOGRAFICO PER TABLET E PALMARI
Mercurio è un software per tablet e palmari che consente l’acquisizione, il tracciamento e la gestione dei dati di campagna.
Unisce alla totalità delle soluzioni, un CAD completo per la gestione grafica dei dati per rendere più semplici, intuitive e veloci le operazioni di campagna.
Misure con Stazioni totali e ricevitori GNSS in diverse modalità
Picchettamento di punti, linee, archi, polilinee, superfici, sezioni stradali e modine
Una serie completa di calcoli celerimetrici, quali roto-traslazione, poligonale, ex-centro, intersezioni, ecc.
Proiezioni cartografiche e geoidi internazionali
Gestione dei grigliati VERTO
CAD completo con capacità di disegno e modifica di entità
Import di cartografie raster calibrate e file catastali .PNG/.EMP
Scarico di immagini dalla rete e visualizzazione di mappe WMS utilizzando la posizione GNSS
Import/export di file .DXF, DWG, ShapeFile e LandXML
Import/export di praticamente tutti i formati per lo scambio dati con altri strumenti
Import da internet dei Punti Fiduciali che si trovano in un raggio selezionabile attorno alla posizione indicata dal GNSS
Calcolo di aree, DTM e volumi
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DATI
Mercurio consente di osservare la parte numerica dei punti rilevati con le Stazioni totali e i ricevitori GNSS, mentre l’ambiente CAD consente di osservarne la relativa disposizione grafica anche su immagini raster o mappe catastali.
Inoltre, avendo la possibilità di variarne l’aspetto grafico sarà facilmente possibile distinguere i punti di Stazione totale da quelli GNSS.
I punti di orientamento potranno essere usati sia per orientare un rilievo di Stazione totale che uno GNSS.
Al momento dell’acquisizione dei punti di rilievo saranno presenti in entrambi i casi funzioni di auto numerazione dei nomi e delle descrizioni prememorizzate per rendere l’acquisizione immediata.
In aggiunta, per ogni punto sarà possibile inserire delle note, dei piccoli disegni o delle foto. Inoltre sarà possibile assegnare loro un codice che permetterà di personalizzarne il disegno o di collegarli fra loro, creando linee o aree.
Al momento di avviare la fase di picchettamento, sarà avviata una procedura per la scelta dei punti stessi che potrà avvenire in vari modi: dall’elenco dei punti presenti nei libretti, per selezione grafica di punti già disegnati o per individuazione di punti con strumenti di snap (estremità, intersezione, ecc.).
PREGEO
Mercurio agevola considerevolmente il lavoro del tecnico che deve svolgere un lavoro catastale, rendendo disponibili sul campo moltissime funzionalità del Pregeo.
Innanzitutto consente l’importazione dei file .EMP e .PNG, così come lo scarico di mappe WMS dal sito dell’Agenzia delle Entrate, alle quali possono essere sovrapposti i punti misurati o da picchettare.
E’ possibile importare Punti Fiduciali da file .TAF o da internet, sia specificando i nomi del punti, sia scaricando tutti quelli che si trovano in un raggio a scelta attorno alla posizione in cui ci si trova.
In fase di rilievo GNSS, Mercurio permette la creazione delle righe 4/5 sui punti inaccessibili effettuando calcoli per triangolazione o per allineamento da punti ausiliari.
Le righe 4/5 e 7 possono essere create in grafica, mentre è possibile anche la compilazione e l’edit di tutti i tipi di riga, e la successiva creazione del libretto Pregeo.
Sono infine disponibili tutte le verifiche di tolleranza, fra le quali quelle concernenti le mutue distanze utilizzando i file .DIS o scaricandole direttamente da Internet.
SISTEMA A MODULI
Mercurio è stato pensato modularmente in modo da potersi adattare alle esigenze dei vari utenti.
Nella seguente tabella potrete osservare le caratteristiche dei moduli attivabili.
Il modulo ST+MOT “Stazioni totali tradizionali e motorizzate” consente di collegarsi con tutte le Stazioni totali tradizionali, motorizzate o robotizzate di Topcon e Sokkia, così come con praticamente tutte le Stazioni totali tradizionali o motorizzate di altre marche (Leica, Trimble, Nikon, …)
MODULO GNSS
Il modulo GNSS è stato messo a punto per l’acquisizione dati ed il picchettamento in tempo reale (RTK) e per rilievi in “Post Processing” con ricevitori Topcon e Sokkia